Le Orchidee

Le orchidee della Maiella rappresentano una componente straordinaria della biodiversità floreale di questo massiccio appenninico. Si tratta di specie spesso endemiche o particolarmente rare, adattate a habitat specifici come pascoli montani, boschi radi e radure soleggiate. Queste orchidee presentano una grande varietà di forme, colori e dimensioni, con fiori che possono spaziare dal bianco al rosa, al viola intenso, talvolta con intricate macchie o sfumature. La loro presenza è indicativa di ambienti ben conservati, poiché richiedono condizioni ecologiche stabili e suoli non degradati. Alcune specie della Maiella sono tutelate, e la loro protezione è fondamentale per preservare sia il patrimonio naturale che l’equilibrio degli ecosistemi montani. La fioritura, spesso concentrata in primavera e inizio estate, attira l’interesse di botanici e appassionati, rendendo queste orchidee simbolo della ricchezza naturale del territorio.

Ofride della Passione

Nome scientifico: Ophrys passionis Sennen subsp. passionis
Descrizione: Pianta robusta alta fino a 50 cm con 2 tubercoli ovoidi, foglie in rosetta basale e infiorescenza lassa di 5–15 fiori scuri. Tepali esterni verdi, interni più larghi e scuri. Labello tondeggiante bruno-nerastro con pelosità marginale e macula bluastra spesso a forma di X o H. Ovario glabro, privo di sperone.
Distribuzione: Mediterranea centro-occidentale; presente in Italia centrale, meridionale e insulare in garighe, prati e incolti aridi della fascia collinare.

Ofride incubacea

Nome scientifico: Ophrys incubacea 
Descrizione: Perenne robusta fino a 50 cm con 2 tubercoli, fusto flessuoso e 3–8 fiori scuri. Tepali esterni verdi, interni più grandi e scuri. Labello ovoide molto scuro con bordi ripiegati, forte pelosità marginale e macula blu-grigia a due bande. Ovario glabro, senza sperone.
Distribuzione: Mediterranea, dal Portogallo all’Albania; in Italia presente quasi ovunque tranne Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, più comune nelle zone tirreniche.

Orchidea maschio

Nome scientifico: Orchis mascula
Descrizione: Perenne robusta alta oltre 60 cm con fusto arrossato in alto, foglie basali oblungo-lanceolate spesso macchiate e infiorescenza cilindrica densa con fiori porporini o violacei. Labello con lobo centrale più lungo, tepali laterali acuminati e sperone leggermente più lungo dell’ovario.
Distribuzione: Euro-caucasica; la subsp. speciosa è presente in Campania e nelle regioni centro-settentrionali (non nelle Marche). Vive in praterie mesofile, arbusteti e boschi radi, soprattutto in fascia montana.

Orchidea purpurea

Nome scientifico: Orchis purpurea
Descrizione: Perenne appariscente alta oltre 80 cm con fusto robusto e rossastro in alto. Foglie basali grandi e lanceolate; infiorescenza ampia, prima ovoidale poi subcilindrica, con fiori porpora scuro a casco. Labello trilobato, biancastro o roseo con fitte macchie porporine; sperone lungo fino a metà dell’ovario.
Distribuzione: Eurasiatica; in Italia ovunque tranne Valle d’Aosta e Sicilia. Cresce in boschi aperti, margini e praterie seminaturali su suoli limoso-argillosi sotto la fascia montana.

Neotinea macchiata

Nome scientifico: Neotinea maculata
Descrizione: Piccola perenne alta 10–30 cm, con rizotuberi globosi e foglie ovato-lanceolate spesso macchiate. Infiorescenza quasi unilaterale con fiori piccoli biancastro-rosati, tepali a casco e labello con lobi lineari e centrale spesso bifido. Sperone molto breve.
Distribuzione: Mediterranea; presente in gran parte dell’Italia centro-meridionale e in alcune regioni del Nord. Vive in boschi aperti, macchie, cespuglieti, prati aridi e garighe fino alla fascia montana.

Orchidea minore

Nome scientifico: Anacamptis morio
Descrizione: Perenne alta 10–35 cm con rizotuberi globosi, fusto robusto e foglie basali in rosetta; cauline guainanti. Infiorescenza breve e densa, con fiori molto variabili dal bianco al viola. Tepali riuniti in casco con strie verdi; labello rivolto in basso, debolmente trilobato con base chiara e macchie violacee. Sperone cilindrico lungo quanto il labello.
Distribuzione: Ampiamente diffusa in Europa, Caucaso, Vicino Oriente e Nord Africa; in Italia ovunque tranne Sardegna. Cresce soprattutto in prati aridi su vari substrati dalle basse quote alla fascia montana.

Orchidea scimmia

Nome scientifico: Orchis simia
Descrizione: Perenne alta oltre 40 cm con fusto robusto e foglie basali ovato-lanceolate in rosetta. Infiorescenza breve e densa con fiori medi che si aprono dall’alto verso il basso. Casco bianco-rosato; labello trilobato, profondamente inciso, con lobi filiformi rosso-violacei che ricordano la forma di una “scimmietta”. Sperone lungo circa metà dell’ovario.
Distribuzione: Mediterranea; in Italia presente in tutte le regioni continentali tranne Valle d’Aosta, assente nelle Isole maggiori. Vive in prati e cespuglieti su suoli calcarei freschi delle fasce submontana e montana inferiore.

Orchidea macchiata

Nome scientifico: Dactylorhiza maculata
Descrizione: Sottospecie robusta, con taglia maggiore rispetto a subsp. fuchsii, brattee più lunghe dei fiori e corolla più grande. Labello trilobato molto sviluppato e sperone grosso, spesso sacciforme.
Distribuzione: Eurasiatica; in Italia presente quasi ovunque tranne Sardegna, più comune nelle regioni centro-meridionali. Cresce in boschi mesofili, margini, cespuglieti e prati umidi delle fasce collinare e montana.

Ofride dinarica

Nome scientifico: Ophrys dinarica Kranjčev & P.Delforge
Descrizione: Perenne alta fino a 40 cm con 2 tubercoli ovoidi, foglie in rosetta basale e infiorescenza lassa con 2–10 fiori medi. Tepali esterni ovati e divergenti; interni più corti, vellutati e variabili nel colore. Labello obovale o trapezoidale, convesso al centro, con pelosità bruno-rossiccia submarginale, gibbosità basali evidenti e macula spesso complessa. Ovario glabro e sessile, senza sperone; apicolo sviluppato.
Distribuzione: Probabilmente submediterranea; nota dalla Dalmazia e segnalata in varie regioni dell’Italia centrale e nordoccidentale. Vive in praterie, garighe, incolti e radure boschive dalla bassa collina alla fascia montana.

Ofride di Bertoloni

Nome scientifico: Ophrys bertolonii Moretti subsp. bertolonii
Descrizione: Perenne gracile con 2 tubercoli ovoidi, alta fino a 30 cm. Foglie in rosetta basale, spesso secche alla fioritura. Infiorescenza lassa con 2–8 fiori grandi; tepali esterni ovato-lanceolati rosa (talvolta biancastri o verdastri), interni più corti e intensamente rosa-porporini. Labello a forma di sella, nerastro e vellutato, con margini revoluti e macula distale lucida a scudo o ferro di cavallo. Ovario glabro e sessile, senza sperone.
Distribuzione: Mediterranea; la subsp. nominale è diffusa in tutta l’Italia peninsulare e Sicilia. Cresce in garighe, prati aridi, arbusteti e radure fino a circa 1000 m.

Casino Barbolani – Contrada Cesa Piana sn
66010 Lettopalena (CH)

Link del sito:

Home

Il progetto

Percorso didattico

I nostri Partner

Area Multimedia

Contatti

Realizzato con:

REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO  PNRR – M1C3 Turismo e Cultura – Misura 2 – Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggiorurale”. Determinazione Dirigenziale n. DPH003/153 del 15.04.2022 della Regione Abruzzo